Home
News
Che cosa e'
Organizzazione
I Progetti
Prodotti Solidali
Manifestazioni
I Viaggi
Amici in viaggio
Convenzioni
Onlus
Contatti
Opinioni
Dicono di noi
MondoCamper
Il Notiziario
Le Arance
Link

Onlus

Il Consiglio Direttivo ] Rendiconti ] 5 x mille ] Soci ]


Onlus perché

Arance di Natale nel 2007 si è trasformata in Associazione di Promozione Sociale (iscritta al n. PS/VI0208 del Registro Regionale del Veneto) ed è diventata Onlus. E' un passo importante che abbiamo voluto compiere per dare a questa nostra "scommessa", nata 18 anni fa tra alcuni amici, un'organizzazione migliore e più efficiente ed anche una personalità giuridica che ci aiutasse a raggiungere gli obiettivi di sempre.
Con questo strumento intendiamo proseguire con ancora più entusiasmo nelle azioni umanitarie che ogni anno cerchiamo di mettere in campo.
Ma cosa significa Onlus e che vantaggi può portare alla nostra associazione?
Innanzitutto è stato necessario stendere uno Statuto che prevede, tra le altre cose, una forma organizzativa diversa dalla precedente. In secondo luogo l'Associazione, oltre a dotarsi di un Codice Fiscale, ha provveduto a registrare l'Atto Costitutivo presso l'Agenzia delle Entrate e ad iscriversi nell'Anagrafe Unica delle Onlus. La personalità giuridica che si è andati così a costituire aumenterà la trasparenza amministrativa (bilancio annuale pubblico) ed organizzativa e consentirà di accedere a fondi e finanziamenti sia a progetto che per le donazioni (ad esempio il 5 per mille dell'I.R.Pe.F.).
I vantaggi sono quindi evidenti e gli svantaggi molto contenuti (qualche incombenza burocratica in più, ma facilmente superabile vista l'organizzazione già esistente).
Onlus è l'abbreviazione di "Organizzazione non lucrativa di utilità sociale". In questa descrizione sono ribaditi i principi che già ci rappresentavano: non ci sono interessi economici e le azioni intraprese sono di utilità sociale.

Statuto

Domanda d'iscrizione all'associazione

(compilare e firmare il modulo e inviarlo tramite posta ordinaria)
 

Deducibilità dal reddito delle erogazioni liberali alle Onlus

Le persone fisiche e gli enti soggetti all’I.Re.S., in particolare società ed enti commerciali e non commerciali, possono dedurre dal reddito complessivo, in sede di dichiarazione dei redditi, le liberalità in denaro o in natura erogate a favore delle Onlus, nel limite del 10% del reddito dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (più specificatamente, l’erogazione liberale è deducibile fino al minore dei due limiti).
 

Come si effettuano le donazioni

Ai fini della deducibilità dal reddito:
• le erogazioni liberali in denaro devono essere effettuate tramite banca, ufficio postale, carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari;
• le erogazioni liberali in natura devono essere considerate in base al loro valore normale (prezzo di mercato di beni della stessa specie o similari); il donatore, in aggiunta alla documentazione attestante il valore normale (listini, tariffari, perizie, eccetera), deve farsi rilasciare dal beneficiario una ricevuta con la descrizione analitica e dettagliata dei beni erogati e l’indicazione dei relativi valori.
Per usufruire delle agevolazioni fiscali è sufficiente conservare la ricevuta del versamento effettuato, che  non dovrà essere allegata alla dichiarazione dei redditi, ma conservata per poterla esibire in caso di successivo controllo. Per "ricevuta del versamento" s'intende, per esempio, la ricevuta rilasciata dalla banca per un bonifico o per l'emissione di un assegno circolare. Ai donatori che lo richiedono può essere rilasciata una "attestazione" dei versamenti effettuati o semplice "ricevuta". Le ricevute o attestazioni emesse da Onlus sono esenti da "bollo di quietanza".
 

Il nostro conto corrente bancario

Banca Carige Italia S.p.A. filiale di 36043 Camisano Vicentino (VI) - codice IBAN IT97C0343160230000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus.

 

chiudi