Gli Etruschi e il mare della Maremma

portogruaro

Dal 13 al 20 giugno 2024   (sarà possibile partecipare anche solo a una parte dell'incontro)

Le fonti energetiche rinnovabili del sottosuolo rappresentano una valida risposta alla crescente richiesta di energia pulita, necessaria per combattere il riscaldamento globale del nostro pianeta.
Il viaggio inizia con la visita al Museo della Geotermia di Larderello e dei soffioni boraciferi, per poi proseguire verso la costa toscana con una sosta al borgo di Castagneto, luogo in cui Giosuè Carducci trascorse la sua adolescenza.
 

Si punta poi verso Venturina per una rilassante giornata alle Terme del Calidarium, dove potremo immergerci nella piscina all'aperto circondati dalle splendide colline metallifere. Il viaggio prosegue con la visita alle tombe di Baratti, uno dei siti archeologici più importanti della civiltà etrusca, ma anche un luogo di straordinaria bellezza con il suo golfo e il borgo di Populonia che si affaccia sul Canale di Piombino e offre una spettacolare vista dell'Elba.
Infine si raggiunge Alberese, nel cuore del Parco naturale della Maremma, a pochi chilometri dalla foce del fiume Ombrone, che ospita una grande varietà di flora e fauna locale. La visita al parco e l'escursione sulla spiaggia incontaminata di Marina di Alberese sono un’esperienza unica per vivere una giornata in simbiosi con la Natura che circonda questi luoghi.

A breve sarà pubblicato il programma dettagliato dell’incontro.

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.