Le Valli del Chiampo e dell'Agno

L'ultimo incontro camper + scooter risale al settembre 2019. Ora, dopo oltre due anni e mezzo, riprendiamo anche questa tipologia di attività e lo facciamo dal 27 al 29 maggio, avventurandoci tra valli e altopiani che fanno da contorno allo scorrere dei torrenti Chiampo e Agno.
 

 

 

valli chiampo agno titolo 

I Monti Lessini occupano la parte alta della provincia di Verona, ma hanno propaggini anche in territorio vicentino: qui formano le valli del Chiampo, dell'Agno e del Leogra e, come coronamento, i gruppi montuosi del Carega, delle Piccole Dolomiti e del Pasubio.
È un territorio di vasta estensione che sta a segnare l'esordio collinare al margine della Strada Padana Superiore. Il paesaggio è caratterizzato prima dal vigneto e poi da un mosaico di coltivi e boschi di antica bellezza.
A monte di Arzignano si trova la Valle del Chiampo, celebre per le ciliegie e per i suoi marmi.
Visiteremo lo show room di un leader mondiale nel settore del marmo. La sua storia comincia nel 1906, con l’iniziale sfruttamento di alcune cave a Chiampo e nelle Prealpi Venete. Fin dalle origini l’azienda si caratterizza per una spiccata attenzione all’innovazione tecnologica e alla ricerca e, soprattutto, per la sinergia con il mondo dell’architettura e del design internazionale.
Nogarole è località del versante orientale, nota per la produzione del locale caseificio.
L'alta Valle del Chiampo, con i comuni di San Pietro Mussolino, Altissimo e Crespadoro, al cospetto delle vette dei Lessini, si segnala per l'allevamento della trota e la produzione di formaggi d'alpeggio, oltre che per la ricchezza di prodotti spontanei come funghi, tartufi, lumache e castagne.

Gioia Gatto - Renato Squaquara

 
 
    PROGRAMMA    
(scarica il programma)
Venerdì 27 maggio 
Dalle ore 16.00 Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi a Montecchio Maggiore (Vicenza) in area a noi riservata dal Comune.
Indicazioni stradali e coordinate saranno comunicate agli iscritti.
IMPORTANTE: sosteremo in un piazzale non dotato di camper service, perciò arrivare con i serbatoi dell’acqua bianca pieno e delle acque grigie/nere vuoti.
Sabato 28 maggio 
Ore 08.30 partenza con gli scooter Prima di avventurarci con i nostri scooter tra valli e altopiani, ci dirigeremo a Gambellara/Torri di Confine presso lo show room di marmi.
Pausa pranzo Lasceremo riposare i nostri “cavalli d’acciaio (e plastica)” a Nogarole Vicentino, perché sarà giunto il momento di cambiare “sedile” per mettere le gambe sotto i tavoli della trattoria “Gabri e Giorgio”.
A seguire Riprenderemo il nostro tour e rientreremo ai camper nel tardo pomeriggio.
Cena libera.
Domenica 29 maggio 
Ore 08.30 partenza con gli scooter Oggi il tour sarà più breve, ma sempre interessante: faremo tappa a San Bortolo delle Montagne per visitare il Museo dei Trombini.
Al rientro ai camper Tavolata con pranzo comunitario di saluto, con la collaudata formula “porto del mio e mangio del tuo”.
 

Prossimo appuntamento a Ferrara e Campotto dal 24 al 26 giugno

 
 
    NOTE ORGANIZZATIVE    

Incontro aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di 25 camper + scooter.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 5 camper + scooter, oltre il numero massimo previsto di 25, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa da utilizzare in caso di rinunce, e invierà anche in questo caso una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all'incontro, che non costituisce in ogni caso conferma di partecipazione. La partecipazione potrà eventualmente essere confermata solo in un secondo momento.
Le iscrizioni on line saranno aperte dalle ore 08.00 del giorno 13 maggio 2022.
Termine ultimo per le iscrizioni il 23 maggio 2022 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà una e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra (che non sarà restituita in caso di mancata partecipazione) di euro 20,00 a camper, tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige S.p.A. codice IBAN IT90M0617562651000000395780 - intestazione Arance di Natale A.P.S. - specificando la causale: incontro Valli del Chiampo e dell’Agno 2022.
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto al ricevimento della conferma dell’avvenuta iscrizione. Il mancato versamento comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
Nel bonifico deve essere obbligatoriamente riportato il nominativo indicato in fase d’iscrizione.
Non inviare copia del bonifico eseguito.

 
 
    COSTI    

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2022 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione) a scelta.
2) Costo dell'incontro: camper + scooter e una persona euro 30,00, camper + scooter e due persone euro 55,00, camper + 2 scooter e tre presone euro 81,00, camper + 2 scooter e quattro persone euro 108,00.
L’importo comprende: sosta in area riservata Montecchio Maggiore, visita show room marmi Gambellara/Torri di Confine, pranzo del sabato, biglietto ingresso Museo dei Trombini.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato. A titolo indicativo ma non esaustivo: costi carburante e pedaggi stradali/autostradali, carico/scarico serbatoi acque, pranzo comunitario di saluto (è autogestito dai partecipanti).
Menù del pranzo del sabato: crostini con baccalà mantecato; lasagne al forno ai funghi e gnocchi con la fioreta speck e noci, rosticiata di manzo al rosmarino con contorni, semifreddo alla vaniglia, acqua, vino e caffé.
3) Gli importi indicati ai punti 1) e 2), detratti i 20,00 euro a camper + scooter di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

 
 
    REGOLE DI SICUREZZA DURANTE LE USCITE IN SCOOTER/MOTO    

Durante le uscite gli associati sono chiamati ad adottare una guida prudente, rispettando il Codice della Strada ma, soprattutto, a usare il buon senso, in modo tale da non determinare un pericolo per gli altri membri del gruppo e per gli altri utenti della strada.
• E’ severamente vietato sorpassare il Capogruppo, che condiziona la sua andatura al tipo di strada che si percorre e tenendo conto del numero dei partecipanti; sarà esclusivamente la Scopa a chiudere il gruppo.
Rispettare sempre con puntualità gli orari dei ritrovi e del programma.
Presentarsi alla partenza sempre con il pieno di benzina ed effettuare il rifornimento del carburante quando specificatamente previsto (obbligatorio anche se si dispone di carburante residuo nel serbatoio).
E’ vietato mettersi in competizione durante le uscite di gruppo, perché ciò potrebbe facilmente mettere in pericolo la vostra vita e quella degli altri.
Rispettare sempre le distanze di sicurezza ordinarie durante le uscite.
• Non tentate mai il sorpasso di uno scooterista più veloce se ciò non è alla vostra portata.
• Non lasciatevi mai trasportare da una manovra altrui (un sorpasso), ma decidete voi quando effettuarla.
• Lasciate passare sempre chi è più veloce di voi anziché forzare il ritmo e assumere rischi inutili.
• Non guidate mai affiancati ad altri scooteristi nei percorsi misti perché le vostre traiettorie in curva potrebbero essere diverse, con grave pericolo per voi e per gli altri.
• Si parte solo quando il Capogruppo comunica il via.
• Si parte e si ritorna con il gruppo unito, salva diversa decisione del Capogruppo.
• Si raccomanda abbigliamento minimo di sicurezza e idoneo a possibili improvvisi cambiamenti delle condizioni climatiche.
Il mancato rispetto anche solo di una delle sopra citate regole potrà causare, a insindacabile giudizio degli organizzatori, l’allontanamento dal gruppo.

 
 
    CONTATTI    

Per ulteriori informazioni contattare:
- Gioia Gatto e-mail gioia.gatto@gmail.com cell. 3201863584 (meglio Whatsapp o sms);
- Arance di Natale A.P.S. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org cell. 3517372940. 

 
 
    NOTA BENE    

Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno. 

 

07.05.2022


{fastsocialshare}

  • Ceresa  Bonometti   CEC CampeOnLine  NewCamp   CamperLife
     Turismo itinerante  UCA  VendesiCamper  Vacanzelandia  Taccuino di viaggio Turismo all'aria aperta 

ARANCE DI NATALE A.P.S.   Via Torrossa, 111/2 - 36043 Camisano Vicentino (VI)   Codice Fiscale 95095880241
Ente del Terzo Settore
Copyright © 2003-2023 - 
Tutti i diritti sono riservati.