Home
News
Lavori in corso
Amici in viaggio
Che cosa e'
Organizzazione
I Progetti
"Prodotti Solidali"
I Viaggi
Manifestazioni
Convenzioni
Il Notiziario
MondoCamper
Dicono di noi
Le Arance
Onlus
Contatti
Opinioni
Link

U-Dog

[ Elenco dei progetti ]


Associazione U-Dog

(presentazione)


U-Dog è un’Associazione di Promozione Sociale ONLUS creata con la finalità primaria di preparare cani d'assistenza per persone con disabilità visive, uditive e di locomozione, favorendo il loro inserimento e la loro integrazione nelle attività sociali e civili.

L'esperienza e la professionalità acquisite permettono all'associazione di spaziare tra i più diversi ambiti dell’interazione e della creazione del rapporto uomo-cane: dalla preparazione di cani guida per non vedenti e da assistenza per audiolesi, ai cani protesi.

U-Dog promuove anche attività e terapie assistite con l'animale (Pet Therapy) e svolge attività con case circondariali, carceri, scuole, case di riposo, case di cura.

La filosofia dell'associazione prevede che ogni cane venga addestrato e preparato con cura minuziosa a svolgere compiti personalizzati a seconda delle esigenze di ogni persona. I metodi s'incentrano sul rifiuto dell’adozione di moduli standard d’addestramento che tendono a tipizzare sia le persone sia gli animali.

Ogni essere vivente, nella prospettiva di U-Dog, ha una peculiarità che va indagata e valorizzata per poter comprendere al meglio le esigenze specifiche di cui ognuno è portatore per instaurare un rapporto virtuoso con l’animale, nel rispetto dell’alterità che anch'esso rappresenta.

Per questo è importante promuovere ed approfondire una corretta relazione tra uomo ed animale, il più possibile rispettosa delle esigenze di entrambi. Per questo l’addestramento prevede due parole chiave: comprensione e rispetto.
 

Questi sono Giulio e Oscar, i primi 2 cani acquistati con l'aiuto di Arance di Natale


 

 

Vi presentiamo 5 nuovi amici

.

Bilo


torna alla pagina I Progetti