Home
News
Lavori in corso
Amici in viaggio
Che cosa e'
Organizzazione
I Progetti
"Prodotti Solidali"
I Viaggi
Manifestazioni
Convenzioni
Il Notiziario
MondoCamper
Dicono di noi
Le Arance
Onlus
Contatti
Opinioni
Link

Siauliai

[ Elenco dei progetti ]

Casa dei Bambini dallo Sviluppo Disturbato di Siauliai (Lituania)

La Lituania è una delle tre Repubbliche Baltiche tornate indipendenti nel 1991, dopo tanti anni di dominio sovietico. Il Paese conta circa 4 milioni di abitanti e, nonostante le modeste dimensioni geografiche e demografiche, è rilevante la percentuale di bambini abbandonati.

La Casa dei Bambini dallo Sviluppo Disturbato (in lituano: Sutrikusio Vystymosi Kudikiu Namai), che ha sede a Siauliai in Gatve Vilniaus 303, ospita attualmente circa 70-75 bambini da 0 a 4 anni. E' un edificio composto da piano terreno e primo piano, circondato da giardino.

Il personale dell'Istituto è esclusivamente femminile e si prodiga per assistere i bambini. Tuttavia il rapporto tra un'assistente e i bambini ricoverati è di 1 a 15 e si può facilmente comprendere come una carezza per ciascun bambino sia spesso difficile, per le mille cose quotidiane che ci sono da fare. Il risultato è che spesso i bambini sono affetti, tra l'altro, da ritardi psicomotori proprio perché mancano di stimoli fondamentali nei primi anni di vita.

La Casa dei Bambini non ha aiuti statali e va avanti come può con la solidarietà del prossimo, ma ciò che arriva è sempre troppo poco per le esigenze. C'è bisogno di tutto: vitamine, farmaci pediatrici, vestiario, scarpe.

L'edificio dove i bambini vivono è molto degradato, soprattutto la cucina e gli impianti per la preparazione del cibo. Il servizio sanitario ha prescritto l'assoluta necessità di rinnovare la cucina ma non ha soldi a disposizione.

Grazie ad Arance di Natale sarà possibile ristrutturare la cucina.

 

torna all'elenco dei progetti