Home
News
Che cosa e'
Organizzazione
I Progetti
Prodotti Solidali
Manifestazioni
I Viaggi
Amici in viaggio
Convenzioni
Onlus
Contatti
Opinioni
Dicono di noi
MondoCamper
Il Notiziario
Le Arance
Link

Evoluzione

Su ] Come e' nata ] [ Evoluzione ]

L’anno successivo gli amici della cooperativa ci mettono in contatto direttamente con il Comune di Francofonte, interessato a promuovere il “Tarocco Rosso di Francofonte”, che da allora e per parecchi anni ci ha fornito del tutto gratuitamente (trasporto compreso) un certo quantitativo di arance.

Galvanizzati dal successo dell’esperimento (40 quintali bruciati in poco tempo con un solo banchetto), cerchiamo di trasmettere il nostro entusiasmo ad altri amici e comincia così il coinvolgimento di altri gruppi.

La nostra carta vincente, oltre alla bontà delle arance, si rivela subito essere la possibilità di dimostrare alla gente che i soldi che ci offrono vengono spesi fino all’ultima lira anche con il trasporto a destinazione di tutti i materiali chiesti dalle varie finalità.

Le riviste di settore cominciano ad interessarsi a questa iniziativa, nuova per il mondo del tempo libero, che dimostra che il camper, e più in generale il plein air, non è solo divertimento, cultura e libertà ma può diventare veicolo per promuovere qualcosa di diverso: la solidarietà.

Tramite la stampa ovviamente la notizia si sparge a macchia d’olio ed i risultati testimoniano anno dopo anno la crescente partecipazione.

Nel 1999 si affaccia all’iniziativa il primo gruppo esterno rispetto al mondo del tempo libero: l’Associazione per la Pace, che sarà seguito da molti altri, perfino scuole.

A partire dal 2000 l’iniziativa è caratterizzata dal fatto che destinatari, in parte, degli aiuti possono essere individuati dagli stessi gruppi che operano nelle piazze locali, i quali in tal modo sono resi partecipi del progetto dall’inizio alla fine.

In sostanza l’intera somma ricavata viene, per il 50%, destinata a situazioni individuate a livello centrale dal Coordinamento Iniziativa (successivamente sostituito dal Consiglio Direttivo) e, per l’altro 50%, devoluta a finalità individuate localmente da ciascun gruppo e quindi più vicine alle realtà di chi opera e, soprattutto, di chi acquista le arance.

A settembre 2001 è partita una nuova iniziativa: la “Marmellata Arance di Natale” che facciamo produrre a Francofonte in modo artigianale e interamente a mano ed i cui unici ingredienti sono arance “Tarocco Rosso”, zucchero e succo di limone, senza coloranti e conservanti.

Il 1 novembre 2007 nasce l'Associazione di Promozione Sociale denominata ARANCE DI NATALE O.N.L.U.S.